Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo porta il prestigioso titolo di Regina delle Dolomiti, situata a 1210 m di altitudine tra le cime dolomitiche più note: la Croda da Lago, il Nuvolau, le Cinque Torri, il gruppo delle Tofane, il Cristallo, il Faloria e il Sorapiss che la circondano maestosamente.
È caratterizzata da un connubio di arte, storia e natura che la rende unica e di grande interesse. Si tratta di un territorio a vocazione turistica, che si sviluppò soprattutto dopo la costruzione delle strade per opera dell’Imperial Regio Governo.
Importante infrastruttura fu la ferrovia che collegava Cortina con Calalzo di Cadore, eliminata però dal 1964 e che oggi costituisce il tracciato della pista ciclabile chiamata Lunga Via delle Dolomiti.
Cortina d’Ampezzo deve la sua notorietà alle Olimpiadi invernali del 1956 che le hanno assicurato una visibilità a livello mondiale. Tuttora si possono visitare le strutture create ad hoc per l’importante manifestazione, alcune delle quali ancora utilizzate anche per appuntamenti sportivi di rilievo: lo stadio del ghiaccio, le piste olimpiche, il pattinaggio e il famoso trampolino in località Zuel, alle porte della città.
La città, il cui fulcro principale è il famoso Corso Italia, è animata da ristoranti, alberghi, negozi, attività commerciali, tra cui la storica Cooperativa, che rendono Cortina la località turistica di montagna per eccellenza.
Gli amanti degli sport invernali che vogliono di più troveranno ciò che cercano. Cortina d’Ampezzo è membro fondatore e uno dei 12 comprensori sciistici di punta del collegamento sciistico Dolomiti Superski, il più grande al mondo! L’aspetto migliore: 1.200 km di piste da sci da percorrere con un unico skipass.