Padova

Padova è una città del Veneto, in Italia Settentrionale, nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, del 1303-05, e per la grande Basilica di Sant’Antonio del XIII secolo.

La basilica, caratterizzata da cupole in stile bizantino e pregevoli opere d’arte, ospita la tomba del santo a cui è intitolata. Nel centro storico della città si trovano strade con portici ed eleganti caffetterie frequentate dagli studenti dell’Università di Padova, fondata nel 1222.
Prato della Valle, un giardino ellittico circondato da statue e da un canale, è un simbolo della città e un popolare luogo di ritrovo. La vita universitaria ruota attorno al Palazzo del Bo, la storica sede rinascimentale in cui è possibile visitare la ricercata Aula Magna in cui Galileo teneva le sue lezioni. Le vicine piazze di mercato piazza delle Erbe e piazza dei Frutti si aprono ai lati del duecentesco Palazzo della Ragione, dal caratteristico tetto a forma di carena di nave rovesciata. Le escursioni in barca lungo il Brenta, fiancheggiato da ville, si svolgono tra Padova e Venezia, circa 40 chilometri a est.

Aeroporti:

  • Venezia (48 Km)
  • Treviso (65 Km)
  • Bologna (120 Km)
  • Verona (100 Km)